


Spazzolate i denti con regolarità
Sembrerà ovvia come cosa ma è il metodo più facile ed efficace per mantenere una buona salute orale ed evitare malattie dovute ad una scarsa igiene orale. Un mio consiglio è di seguire il modello 2x2x2, ovvero 2 volte al giorno per 2 minuti usando circa 2 cm di dentifricio contenente fluoro sullo spazzolino.
Il filo interdentale deve diventare una routine
Non serve soltanto spazzolare SUI denti ma anche pulire TRA i denti. Lo spazio interprossimale tra due denti è un’ambiente perfetto per la crescita batterica che puó causare la carie ma non solo, i batteri che provocano la parodontite si trovano al di SOTTO delle gengive. È perciò importante imparare ad usare il filo interdentale 1 volta al giorno.
Usate una buona tecnica
Le spatole dello spazzolino devono essere morbide così da evitare eventuali lesioni causate ai denti e alle gengive da uno spazzolamento troppo forte. Provate a posizionare le spatole dello spazzolino (elettrico o manuale) con un’angolazione di 45°. Cercate di spazzolare sia la superficie masticatoria di ogni dente ma anche la parte tra dente e gengiva
Lasciate ”riposare” i vostri denti dopo i pasti
Una delle funzioni della saliva è quella di neutralizzare l’ambiente acido che si puó formare dopo avere mangiato zuccheri. Ci vogliono circa 4 ore per permettere alla saliva di mantenere un’ambiente neutrale. Se si mangiano cibi o bevande zuccherate con troppa frequenza l’acidità rimane alta per troppo e i vostri denti ne risentiranno causando una demineralizzazione dello smalto.
Visitate il vostro dentista con regolarità per evitare brutte sorprese
Spesso molti problemi dentali non causano alcun tipo di sintomo al paziente ed é facile non accorgersene. Quando il problema inizia a causare forti dolori ci si trova giá in una situazione problematica che puó richiedere tempo e denaro per risolverla. È per questo fondamentale visitare il proprio dentista con regolarità a senconda della vostra situazione dentale.