La parodontite (o Piorrea)
La parodontite é una malattia su base batterica che causa la degenerazione progressiva dell’osso e del legamento che circondano i denti o impianti dentali (perimplantite). Con il passare del tempo questo può causare la perdita del dente e causa dell’assenza di tessuti di sostegno. Questa malattia dipende da molti fattori e c’é chi é piú predisposto rsipetto ad altri a causa di fattori genetici.
Le cause
La causa principale sono i batteri che vengono accumulati tra il dente e la gengiva cosí da causare un’infiammazione nei tessuti gengivali. Un’indicazione di infiammazione é il colore ed il gonfiore della gengiva che sanguina facilmente durante lo spazzolamento dei denti. Se quest’infiammazione delle gengive (gengivite) si cura correttamente si puó formare una cosí detta “tasca” che rende difficile lo spazzolamento in profonditá. Questo crea un ambiente idoneo per la proliferazione di una flora batterica che puó danneggiare il nostro organismo. Se il paziente non viene sottoposto ad una terapia corretta la tasca gengivale diventerá sempre piú profonda. L’infiammazione cronica locale e causerá un danneggiamento al legamento e all’osso che sorregge il dente.
Questo processo é solitamente lento, in genere tra i dieci e i venti anni e si presenta principalmente senza sintomi. Nonostante il lento andamento delle malattie parodontali i tessuti adiacenti al dente possono venire danneggiati fino a rendere il dente mobile; in casi estremi la perdita di quest’ultimo. Nella maggior parte dei casi questa malattia viene diagnosticata in tempo e trattata per evitare la perdita dei denti.
Terapia
Se la parodontite viene trattata al più presto si hanno ottime probabilità di guarigione. La terapia consiste nella rimozione del Biofilm batterico presente tra dente e gengiva, ridurre le tasche gengivali e prevenire una nuova infezione. Spesso si pratica il courettage subgingivale per rimuovere il tartaro che presenta una superficie ottimale di crescita batterica
Una parte necessaria della terapia é un buon’igiene orale da parte del paziente. I tessuti persi durante l’infezione parodontali sono difficilmente recuperabili. Perció é importante individuare questa malattia correttamente in modo da inserire un trattamento ottimale.
Viel Glück in Ihrem Blog, wie ich weiterhin regelmäßig zu folgen. Dierdre Charley Norris
Danke sehr!
Diese shoulds die beste Sammlung von Website bloggen ich je herausgefunden . Dareen Malchy Huntlee
Vielen Dank!