Ci sono effetti collaterali dello sbiancamento dentale?

I due effetti collaterali che si verificano più spesso sono:

  • L’ aumento temporaneo della sensibilità dei denti
  • L’ irritazione dei tessuti molli della bocca, in particolare delle gengive.

La sensibilità dei denti si verifica spesso durante le prime fasi del trattamento di sbiancamento. L’irritazione dei tessuti deriva più comunemente da una mascherina sbiancante inadatta. Oppure può anche dipendere dall’agente sbiancante. Entrambe queste condizioni sono generalmente temporanee e scompaiono entro 1-3 giorni dall’interruzione o dal completamento del trattamento.
Se si verifica la sensibilità, è possibile ridurla o eliminarla: Utilizzare le mascherine per un periodo di tempo più breve (ad esempio, due sessioni di 30 minuti rispetto a due sessioni di 60 minuti)

Acquistare strisce sbiancanti su internet o metodi "fai da te"?

Su internet si può trovare di tutto, tra cui sbiancanti magici oppure dentifrici ultra sbiancanti!
Consigliamo sempre di utilizzare metodi di sbiancamento scientificamente e clinicamente testati. Ció potrà diminuire i rischi legato ad una terapia sbagliata.
Alcuni prodotti vengono dall’estero dove non vigono normative sulla concentrazione di agente sbiancante. Per questo può essere molto pericoloso acquistare prodotti da pubblicità su Internet.

La normativa europea infatti vieta concentrazioni maggiore dello 0,1% e minore o uguale al 6% di perossido di idrogeno, concentrazioni superiori sono consentite solo per i prodotti ad uso professionale che devono essere prescritti dai soli abilitati all’odontoiatria. Per questo bisogna sempre assicurarsi che le concentrazioni di perossido di idrogeno in un prodotto seguano i limiti stabiliti dalle normative europee.

Quanto può durare lo sbiancamento?

La durata dei risultati dipende moltissimo dal comportamento del paziente. Vari fattori possono influenzare la durata di uno sbiancamento. Ad esempio fumo di sigaretta oppure il frequente consumo di bevande come the, caffè, vino. Regolari pulizie dentali e l’uso di ed un corretto metodo di spazzolamento allungano la durata del risultato. Alcuni clienti propendono per trattamenti su base annuale.